Festa degli auguri 2019

 

Lotteria benefica durante la festa degli auguri.


I soci del Lions club Vercelli lo scorso 21 dicembre si sono ritrovati per scambiarsi gli auguri.

La serata è stata allietata dalle note di un duo d'archi di giovani eccellenze della Camerata Ducale, Giulia Rimonda e Marco Mauro Moruzzi.

Per mantenere fede allo scopo del club, durante la festa si è tenuta una lotteria benefica con premi portati dagli stessi soci.

Il ricavato della lotteria sarà devoluto all'Emporio della Solidarietà, ONLUS vercellese con sede in via Laviny 67.

L'Emporio, aperto nell'estate 2016, nasce come alternativa alla tradizionale distribuzione dei pacchi viveri che Caritas, le parrocchie e le associazioni caritative cittadine effettuavano da anni, e ha come obiettivi di ridare dignità ai più poveri, razzionalizzare la distribuzione, evitare sovrapposizioni, responsabilizzare i fruitori, recuperare derrate alimentari altrimenti destinate alla distruzione, fare rete tra i vari organismi caritativi del territorio per una maggiore efficienza ed efficacia operativa, favorire, se possibile, l'uscita dalla condizione di povertà.

Il lavoro viene svolto tutto da volontari che, ad ogni livello (da quello direttivo a quello squisitamente operativo) risultano essenziali e indispensabili per il funzionamento della struttura. Analogamente ai principi espressi dal codice etico del Lions club International, ogni volontario all'interno dell'Emporio deve essere consapevole di non agire per un proprio tornaconto (né materiale né morale), ma di svolgere la propria attività come servizio al prossimo.

Il contributo è stato consegnato durante un incontro formale tenutosi il 9 febbraio presso il Circolo Ricreativo di Vercelli.