Lions Day 2019

 

in occasione del Lions Day. il Lions Club Vercelli ha effettuato la raccolta degli occhiali usati


Il 7 aprile, in concomitanza con il Lions Day, i Soci del Lions Club Vercelli in piazza Cavour, hanno curato la raccolta degli occhiali usati. Gli occhiali, conferiti al Centro occhiali di Chivasso e ricondizionati saranno distribuiti gratuitamente per il riutilizzo in oltre 70 nazioni o aree geografiche a persone che ne hanno necessità, ma non possono permettersi l’acquisto. L'attività si svolge ogni anno: tutti coloro che portano gli occhiali, hanno paia di occhiali che non usano più depositati in cassetti e armadietti nelle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto ed hanno ancora valore per loro. Questo paio di occhiali può cambiare la vita di un’altra persona.
Circa l’80% dei casi di malattie oculari può essere prevenuto, cioè previsto e quindi impedito o eliminato prima del suo manifestarsi, oppure può essere curato o migliorato con l’uso di un paio di occhiali.
Questa è la ragione per cui i Lions hanno realizzato, in tutto il mondo, il Programma di Raccolta e Riutilizzo per la Vista.
La raccolta degli occhiali usati è un’attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la comunità, che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza alcuna spesa aggiuntiva.