PANISCIA VS PANISSA, sfida gastronomica benefica

 

Sconfitta con onore per la Panissa vercellese in casa della Paniscia novarese


Sabato 13 maggio, si è svolto il primo duello paniscia-panissa, nell’appena restaurato Castello Sforzesco di Novara.
 
L’evento è stato organizzato dai Lions Club Novara Broletto e Vercelli, sotto la responsabilità
della Novarese Alessandra Barberis, futura Presidente del suo Club, e della “oriunda” nata a Vinzaglio, ma  appartenente al Club Vercellese, Natalia Bobba, Presidente di "Donne Riso".
Il duello ha attirato oltre trecento persone, che hanno gustato la paniscia preparata dalla scuola alberghiera Ravizza, ed il prelibato piatto degli “amici della panissa” di Albano Vercellese.
I primi hanno utilizzato il Carnaroli, Re dei risi, mentre i secondi hanno cucinato il S.Andrea della riseria Re Carlo, quindi “il riso del Re”, naturalmente tutto riso italiano.
Data la grande preponderanza di presenze Novaresi in sala, la vittoria della paniscia era scontata, ma l’ottima panissa è riuscita a tirare dalla sua parte anche un centinaio di Novaresi, quindi è stata sconfitta con onore.
L’anno prossimo, a Vercelli, si terrà la rivincita.
La vittoria della solidarietà è andata ad entrambi i Lions Club, che hanno organizzato l’evento, ai cuochi, ai ragazzi del Ravizza che hanno servito in tavola, ed a tutti i partecipanti,  grazie alla soddisfacente  raccolta fondi attuata in favore delle persone colpite dal terremoto del Centro Italia, ormai dimenticate  dalle pagine dei giornali, tranne qualche sporadico articolo che riporta la lotta impari che stanno conducendo contro la burocrazia, per ricostruire le loro case.

I Lions non li dimenticano.