Panissa Vs Paniscia per UPO Silicon Valley Study Tour

 

La Panissa vercellese vince la seconda edizione della sfida gastronomica benefica


La seconda edizione della sfida gastronomica Panissa contro Paniscia, si è svolta oggi sabato 19 maggio 2018, nella bellissima cornice del Seminario Arcivescovile di Vercelli, opera del XVI° secolo di Filippo Juvarra, il grande architetto di casa Savoia.

Per Vercelli, quindi per la Panissa, ha partecipato l'attrezzatissimo Team "Amici della Panissa" della riseria Re Carlo di Albano, mentre per Novara, e quindi per la Paniscia la rappresentanza è stata assegnata alla Azienda agricola Ballasina, di Granozzo con Monticello.

Ottimi sia i salami ed il gorgonzola offerti come antipasti, ovviamente apprezzatissimi i due piatti oggetto della sfida, e per chiudere in bellezza un classico dolce di Vercelli, i biscottini aromatizzati alla cannella: i "bicciolani".

Quasi duecento i partecipanti a questa competizione benefica, che aveva come oggetto la raccolta fondi per consentire, in quota parte, a cinque studenti dell’Università del Piemonte Orientale di Novara, ad agosto di quest’anno di intraprendere un  viaggio formativo in California all’ insegna dell’innovazione e della tecnologia. Google, Facebook, Logitech e tanti  altri colossi IT che apriranno le porte a questi ragazzi per svelare loro segreti e organizzazione interna.

Come da pronostico calcistico, la squadra che gioca in casa ha sempre il vantaggio e così è stato anche nella seconda edizione di questa gara, vinta dal risotto tipico vercellese, LA PANISSA. Molto bello il gesto degli Amici della Panissa, che hanno voluto condividere il premio con l'Azienda agricola Ballasina, definendosi "ex aequo", nel nome dei due succulenti piatti della tradizione delle due città confinanti, che deliziano tutte le persone che hanno occasione di degustarle.

Ottimo soprattutto il netto ricavo della manifestazione, circa tremilaseicento euro che i due Club organizzatori, il Lions Club Vercelli ed il Lions Club Novara Broletto, offriranno agli Studenti partecipanti al Silicon Valley Study Tour.

 

  • Puoi contribuire con un bonifico sul conto intestato al Lions Club Vercelli iban IT62Y0326810000053886600200, specificando come causale: Silicon Valley.
  • Oppure con una donazione con carta di credito o paypal, è possibile utilizzare il pulsante sotto.
  • L'intera cifra che sarà versata dai donatori sarà girata direttamente agli studenti.