"Ad un tratto l'idea"

 

presentazione Service culturale Lions Club Vercelli


Giovedì 25 ottobre, tutto il Lions Club di Vercelli si è spostato in quella che identifica in una propria seconda casa: lo splendido Museo Borgogna, per  presentare la Mostra dei disegni di Ferdinando Rossaro, pittore Vercellese  di elevato profilo, vissuto a cavallo tra il XIX° ed il XX° secolo.

Oltre ottanta i disegni su carta, cartoncino ed i quadri esposti nella Mostra che si svolgerà dal 28 ottobre fino al 16 dicembre 2018, presso il Museo Borgogna. Le Opere esposte provengono principalmente dalla Collezione dell'Arcidiocesi di Vercelli, unitamente ad altre provenienti da privati cittadini e dal Comune.

Difronte a circa cento persone, tanti gli interventi delle autorità presenti; l'introduzione da parte del Presidente del Museo Borgogna, Avvocato Francesco Ferraris e a seguire l'approfondita descrizione della Mostra da parte dell'Architetto Daniele De Luca, nella duplice veste di Direttore dell'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici ed attuale Presidente Lions Club Vercelli.

Proprio De Luca ha fortemente proposto e desiderato la realizzazione di questo Evento, supportato dal nostro Club, per fare conoscere a cittadini e visitatori del Museo le Opere di questo straordinario artista vercellese.

Un particolare ringraziamento a tutto lo staff del Borgona, che, capeggiato dalla Conservatrice Cinzia Lacchia, ha accompagnato i presenti nella visione delle Opere esposte soddisfando tutte le loro curiosità.

http://www.museoborgogna.it/pec-events/mostra-ad-un-tratto-lidea-disegni-di-ferdinando-rossaro-1846-1927/