"Musei vercellesi a confronto attraverso alcune curiosità"

 

Ospiti Luca Brusotto e Timoty Leonardi


La prima Conviviale del Lions Club Vercelli sotto la Presidenza di Daniele De Luca, ha avuto come ospiti e relatori i giovani e preparatissimi Luca Brusotto, conservatore del Museo Leone e Timoty Leonardi, Conservatore manoscritti e rari, Responsabile della collezione medievale presso la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli.

Tema della serata un approfondimento ed un confronto tra due Musei vercellesi che custodiscono con impegno ed amore dei veri tesori della storia cittadina e non solo.

La prima relazione è stata presentata da Luca Brusotto che ha illustrato, in maniera molto scorrevole, la storia del Museo voluto per testamento dal nostro concittadino, Camillo Leone, e che porta quindi il cognome della Sua Famiglia.

Il secondo momento è stato dedicato all'esposizione di Timoty Leonardi, il quale, ha intrattenuto i presenti sulla storia del preziossimo manoscritto in anglosassone dell'anno mille "Vercelli book". Proprio alcune ore prima era rientrato dal trasporto-scorta di questo volume di inestimabile valore, per la prima volta in esposizione a Londra alla British Library fino a febbraio 2019.


Relazioni interessantissime che hanno catturato l'attenzione e le curiosità dei Soci, i quali hanno rivolto ai due relatori molte domande.

In allegato le slide proiettate e di seguito il collegamento ai Siti Web dei relativi Musei che invitiamo tutti a visitare per la bellezza e l'unicità delle loro esposizioni.

www.museoleone.it
http://tesorodelduomovc.it/